International Summerschool

From the 9th to the 13th of September 2024.

STORIE LINGUE E CULTURE DI CONFINE GORIZIA

SUMMERSCHOOL INTERNAZIONALE per giovani studenti e ricercatori europei in lingua inglese: STORIA, LINGUE E CULTURE DI CONFINE.

QUANDO? Dal 9 al 13 settembre 2024.

DOVE? Gorizia, sede Kulturhaus in via Rastello, 38.

OBIETTIVO?

Obiettivo della scuola è di offrire ai partecipanti l’occasione di scoprire, tramite incontri con testimoni, storici, antropologi, sociologi, esperti in conflict management, artisti, guide turistiche e tramite visite del territorio, escursioni, giochi di ruolo la grande ricchezza culturale e la qualità sociologica della convivenza attuata su questo territorio, in preparazione all’anno 2025 in cui la città, assieme a Nova Gorica, sarà Capitale Europea della cultura.

Questo territorio, segnato dal profondo plurilinguismo fin dal Medioevo, parte della monarchia asburgica fino alla prima guerra mondiale, poi italiano e diviso in due dal confine prima con la Jugoslavia e poi con la Slovenia, vive oggi un momento molto importante, in quanto è laboratorio di convivenza, di rielaborazione del proprio passato attraverso un complesso lavoro sulla memoria, spesso divisiva, segnata dalle facili strumentalizzazioni nazionaliste e da una riscoperta del proprio patrimonio linguistico plurimo.

La scuola estiva vuole indagare da un punto di vista storico, linguistico, antropologico, sociologico ed economico ciò che sta avvenendo su questo territorio, con particolare riferimento alla storia del ‘900, inserendolo in un contesto europeo. L’occasione è quella di partire dalla storia di questo territorio transfrontaliero, per immaginare insieme ai partecipanti nuovi scenari e nuove soluzioni a livello generale ai conflitti interculturali e alla gestione pacifica di territori segnati dalla convivenza di più realtà nazionali e linguistiche.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Sono invitati a partecipare giovani studenti universitari, dottorandi e ricercatori (orientativamente entro i 30 anni di età) da tutta l’Europa in diverse discipline di area umanistica (es. storia, antropologia, linguistica, traduzione, scienze diplomatiche, sociologia, scienze politiche, ecc..)

COME FARE DOMANDA?

Gli interessati dovranno presentare un breve Paper (di massimo 3 pagine) o un video o Powerpoint con l’indicazione dei quesiti scientifici e culturali che vorrebbero indagare e condividere in occasione della partecipazione alla summerschool e il proprio CV.

SCELTA DEI PARTECIPANTI

Il direttivo dell’Associazione valuterà le domande pervenute e stilerà una graduatoria di merito.

OUTPUT DELLA PARTECIPAZIONE:

I partecipanti dovranno produrre, quale step finale della scuola estiva, una serie di video-interviste che verranno registrate e costituiranno un lascito da parte di questi giovani studiosi donato alla società civile della città, nel quale i partecipanti esprimeranno loro idee e spunti su come trasformare ancora più in profondità il percorso di integrazione e di rielaborazione della memoria storica intrapreso da questo territorio. Tali video-interviste costituiranno la base di una video-installazione che sarà proposta in via Rastello 38, nella sede dell’associazione promotore KULTURHAUS GOERZ.

I papers presentati saranno poi raccolti per una loro pubblicazione on line sul sito del progetto.

COSTI?

I partecipanti potranno fruire dell’intera proposta didattica, laboratoriale ed escursionistica facente parte del programma gratuitamente.

I partecipanti potranno alloggiare gratuitamente a Gorizia.

NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Posti limitati a 20 partecipanti.

LINGUA di comunicazione: INGLESE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: entro il 20 AGOSTO 2024

Da inviare a: kulturhausgo@gmail.com / kulturhausgo.summerschool@gmail.com

Info su: www.kulturhaus-go.it